A volte per rendere più accessibile ed accogliente un baro o uno spazio pubblico non servono grandi cose, ma solo un pizzico di attenzione. Conoscere i problemi legati alla fruibilità degli ambienti e sapere come risolverli è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Oggi vogliamo indicarvi cosa potete fare in 4 mosse fondamentali per rendere il vostro bar “for all”!
1. ACCESSI
Sicuramente la prima cosa da fare è quella di curare l’ingresso al bar: nessun locale sarà mai accogliente se non avremo la possibilità di entrare!
L’ingresso deve essere garantito a tutti: adulti, bambini, mamme con carrozzine, anziani, persone con problemi di mobilità.
La soluzione migliore è quella di avere un ingresso a filo con il pavimento esterno in modo da non avere nessuna soglia o dislivello. In alternativa è possibile prevedere una rampa che aiuti a superare il gradino o la soglia presenti.
La rampa deve rispondere a precise caratteristiche:
- rigidezza e resistenza: ottimi materiali che non si deformino al passaggio
- inclinazione: per legge le rampe non devono mai superare l’inclinazione dell’8% ma, per usarla al meglio e rendere la vita facile alle persone che la usano, è sempre consigliabile non superare il 5%
- sicurezza: se il precorso della rampa è molto lungo, con un dislivello elevato, è bene predisporre una ringhiera. In questo modo migliorerà la sicurezza e l’utilizzo sarà più semplice. In base alla lunghezza potrebbero poi essere necessari dei pianerottoli per la sosta
- dimensioni: per garantire il passaggio di una persona e di una carrozzina standard, la larghezza deve essere almeno 80 centimetri
Ovviamente è difficile generalizzare e ogni caso andrebbe valutato per riuscire a capire quale sia la soluzione più adatta. Questi consigli sono però un ottimo punto di partenza per orientarsi nel mondo dell’accessibilità.
2. PIANI DI APPOGGIO
Che meraviglia al mattino assaporare un caffè accompagnato da un ottimo cornetto. A meno che non siate costretti a tenere tutto in mano, destreggiandovi come un equilibrista!
Non vi stupite. Spesso le persone con disabilità motoria che si spostano in carrozzina hanno difficoltà a trovare un piano di appoggio alla loro altezza dove accomodarsi a bare un caffè. Altre volte invece anche il bancone crea delle difficoltà in quanto troppo alto per prendere i prodotti ordinati.
Un piano comodo, ben strutturato, che consenta l’avvicinamento e che sia posto alla altezza corretta è sicuramente un elemento che migliorerà e di molto l’accoglienza del vostro locale.
Garantire a tutti di poter poggiare le cose acquistate o di arrivare comodamente al bancone sono elementi che faranno sentire i vostri clienti come a casa, spingendoli a tornare nuovamente.
Riflettete sempre sul vostro target di utenti, analizzate i loro bisogni e ripensate le zone di sosta e di appoggio.
3. SERVIZI IGIENICI
Per sentirsi comodi e a proprio agio in un locale pubblico dobbiamo sempre essere sicuri di poter andare al bagno qualora ne avessimo bisogno.
Un servizio igienico accessibile e ben progettato è essenziale per un bar, oltre ad essere un obbligo normativo.
In giro purtroppo si vedono però ancora molti bagni mal progettati che non risolvono le esigenze dei clienti e non servono a nessuno. Per avere un servizio ben strutturato e fruibile per tutti è sempre bene rivolgersi au un tecnico specializzato in accessibilità.
Per un bagno accessibile sono sempre importanti le dimensioni e le altezze: i sanitari devono essere collocati a precise distanze dai muri e da altri ostacoli in modo da consentire un agevole utilizzo del locale. Anche le altezze da terra non vanno sottovalutate per garantirne l’utilizzo da parte di tutti.
4. MENU E INFORMAZIONI
L’ultimo punto che affrontiamo è quello dei menù.
Vi è mai capitato di andare in qualche paese in cui non conoscevate la lingua locale? Se la risposta è affermativa scommettiamo che almeno una volta vi sarete trovati di fronte ad un menù di cui non riuscivate a comprendere nemmeno una parola.
Bene, questa situazione può capitare anche nel nostro paese, dove conosciamo bene la lingua.
Ci sono infatti persone che, a causa di problematiche di varia natura, non riescono a leggere agevolmente le informazioni contenute in un menù sia per la dimensione o la tipologia dei caratteri utilizzati o anche per le informazioni in esso contenute.
Semplificare la comunicazione, optare per font di dimensioni e tipologia più chiare da leggere, predisporre qualche menù alternativo – in braille per esempio – sono alcune delle semplici soluzioni che è possibile adottare per aiutare tutti a fruire dei vostri servizi.
Non dimenticate inoltre di proporre qualche alternativa gastronomica per chi presenta speciali necessità alimentari come la celiachia o le intollerenze o più semplicemente per chi ha regimi alimentari diversi per motivi religiosi o etici.
Concedere un’ampia scelta ai vostri clienti li aiuterà a fidelizzarsi sapendo che nel vostro locale troverà sempre ciò di cui ha bisogno.
ACCESSIBILE E’ BELLO
Come avete visto, poche e semplici accortezze possono migliorare in un attimo la fruibilità del vostro bar.
Ricordate sempre che le semplificazioni che vi abbiamo raccontato non servono solo alle persone con disabilità o specifiche necessità, ma aiutano tutti e agevolano la fruibilità ambientale migliorando l’accoglienza.
Accessibile è bello e funzionale.
Accessibile è libertà. Per tutti.